Pubblicato in: Recensioni

Pelè O’ Rei do Futebol

Ciao circolo,

oggi il nostro giovanissimo bookblogger Alessio Zanaga ci racconta la storia di Pelè, dalla collana “I Grandissimi” del Corriere della Sera.

t_GY42480001

Quando nasci in Brasile ti viene subito affibbiato un nomignolo, il suo era Dico ma in realtà si chiamava Edson. Lui è nato il 23 ottobre del 1940. Cresciuto nelle favelas, la sua più grande passione era il calcio, infatti quando giocava con gli amici era il più forte della squadra. Dico era un ragazzino povero e non poteva permettersi neanche un pallone da calcio; infatti giocava con degli stracci uniti da un calzino annodato. Dopo la scuola per aiutare la sua famiglia cominciò a lavorare come lustrascarpe. Non era molto incline agli studi, infatti era sempre messo in punizione per la sua vivacità. Un giorno durante una partita di calcio il suo nome mutò in “Pelè”. La povertà non ha mai impedito a Pelè di realizzare il suo sogno. Infatti, è diventato “Una leggenda vivente”.

IMG-20180822-WA0000

Il suo calcio armonioso e le sue prodezze hanno sorpreso e affascinato il mondo intero. Le sue qualità calcistiche erano impressionanti, in ogni partita mostrava la sua vera passione e in campo aveva voglia di far accadere qualcosa di bello, tant’è che Nelson Mandela disse: “Vederlo giocare era come guardare la gioia di un bambino combinata con la straordinaria grazia di un uomo nel pieno delle forze”.

La storia di Pelè mi ha sempre attratto. Infatti, ho apprezzato molto il film, ma molto di più questo libro, arricchito da tante simpatiche illustrazioni che regalano ai piccoli lettori un ritratto reale sugli avvenimenti della vita del calciatore.

Per non dimenticare Pelè è riuscito ad ottenere due record: quello delle 1281 reti segnate in 1336 partite, e dei tre mondiali vinti, record che oggi sono ancora imbattuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...