Pubblicato in: Recensioni

Datsuzoku. Ricordi dal Giappone

La parola giapponese datsuzoku appartiene a quella famiglia di sostantivi che in altre lingue non hanno una traduzione corrispondente precisa. Questo termine significa fuga dalla propria routine quotidiana, quindi un allontanamento temporaneo dalle azioni che si compiono quasi meccanicamente e che occupano lo spazio delle nostre giornate. Ecco, che cosa è un libro se non un datsuzoku, un momento di evasione bellissimo e irripetibile che spezza la noia della quotidianità? Le fiabe scelte, tradotte da Valentina Avallone, fanno parte di un volume originale più ampio chiamato Green Willow and other Japanese Faiy Tales del 1910, a cura di Grace James; un’opera che cerca di riassumere in sé la quasi totalità dello scibile relativo alla mitologia giapponese, orale e scritta, a seguito di un lungo lavoro di ricerca, confronto e traduzione.

DATSUZOKU_F_ml

“Spuntano le nuvole.

La cinta variegata delle nubi peregrine

Crea un riparo multiforme,

In cui gli sposi trovano rifugio.

Oh, quella cinta variegata…”

 

Leggere queste fiabe è un’esperienza emozionale, non solo letteraria. Si parte per un viaggio culturale nella tradizione di leggende di un popolo, trasmesse in forma orale o scritta, di generazione in generazione sino a oggi, sino a noi.

Questo libro però non è solo una raccolta di fiabe, è un vero e proprio piccolo tesoro letterario, uno di quelli che si trova nelle librerie delle nonne e che si sfoglia con curiosità e ammirazione sperando di poterlo a propria volta conservare nella propria libreria in un circolo senza fine.

Tutte le edizioni Abeditore sono curatissime non solo nei contenuti, ma anche nella forma; questo in particolare affascina il lettore sin dalla cover, per poi regalargli una sensazione tattile di pregio e bellezza per finire con delle illustrazioni artistiche evocative e impagabili.

Perchè leggere questo libro? Spesso non diamo il giusto valore alle storie, pensiamo che le fiabe siano in realtà un genere con un destinatario unico. Dietro i miti e le leggende di un popolo si nasconde tutto un mondo di tradizioni e di legami intergenerazionali che ne sono la rappresentazione più vera, intensa e profonda. Non potrete che innamorarvi della mitologia del Giappone!

Link di acquisto: Abeditore Shop

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...