Pubblicato in: Recensioni

Amore (e altre psicopatologie)

La prima edizione in lingua italiana del celebre manuale di Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento umano.
Il professor Desmond Avenarius è nato a Trockenerhügell in Austria, presumibilmente verso la fine degli anni Cinquanta del ventesimo secolo. Il padre Hans è stato uno degli ultimi piantatori di pellame del Novecento; la madre Gretel faceva la lavandaia comunale. Entrambi volevano sicuramente molto bene al loro unico figlio, ma non riuscivano in alcun modo a dimostrarglielo e così il piccolo Desmond ha trascorso un’infanzia triste e solitaria, anche perché gli altri bambini, ritenendolo troppo intelligente, non volevano giocare con lui. Cresciuto con la consapevolezza di essere un genio e con la fissazione per i misteri della mente umana, Avenarius si è laureato in medicina a soli venti- due anni e si è specializzato in neuropsichiatria.
Durante gli anni dell’Università ha dato avvio ad una ricerca rivoluzionaria, che lo ha portato a codificare i principi dell’Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento.
Attualmente vive e lavora a Trockenerhügell, dove ha aperto una clinica in cui visita ogni giorno moltissimi pazienti provenienti da tutto il mondo. Si dice che Desmond Avenarius sia in realtà lo pseudonimo dello scrittore Dario Amadei, il quale però nega strenuamente.

cpj_New_AmoreEAltre-500x500

“Il termine erototropiologia (dal greco ερωτοτροπία, corteggiamento e λογοσ studio) è il nome con cui ho deciso di battezzare la nuova neuroscienza di cui ho codificato i principi fondamentali e che sta rivoluzionando la conoscenza della mente umana.” 

Siete pronti a scoprire l’Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento umano?

Il Prof. Avenarius ci fa fare un viaggio virtuale nel suo studio, nelle storie dei suoi pazienti, alla scoperta delle fragilità dell’animo umano, delle sue inclinazioni. Ci sembreranno casi folli, al limite della realtà o fortemente quotidiani, ma soprattutto ci insegneranno a guardare l’amore da prospettive diverse.

Come Robin Williams nell’attimo fuggente, il Prof. Avenarius ci insegna a salire sul banco per cambiare il punto di vista con cui osserviamo le situazioni, sospendendo il giudizio e fermandoci a riflettere.

Troveremo “il seduttore virtuale”, “il seduttore solitario”, la seduzione alle prime armi quella matura e quella più spietata con le precisazioni, delucidazioni, considerazioni e soprattutto diagnosi e cure del caso.

Come possiamo avvicinarci allo studio delle dinamiche del corteggiamento? Ce lo spiega il professore nelle sue linee guida finali che ci permettono di delineare i percorsi di studio della disciplina, le metodologie e soprattutto le soluzioni terapeutiche tra le quali figurano: biblioterapia, musicoterapia e cineterapia.

Per comprendere meglio il tema del manuale, vi consiglio di leggere l’approfondimento di Elena Sbaraglia che segue con attenzione gli studi del Prof. Avenarius.

Seguite le suggestioni quotidiane del professore sulla sua pagina facebook .

Potete acquistare il manuale sul bookshop della casa editrice Graphofeel Edizioni .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...